Il Centro Medico Federico è all'avanguardia nelle attività in grado di capire, con metodi scientifici, i processi della nutrizione, da quelli digestivi a quelli metabolici dell'essere umano.
La nutrizione è la scienza che studia il rapporto tra la dieta (intesa come regime alimentare) e lo stato di salute o di malattia.
L' esistenza di un legame tra ciò che si mangia e lo stato di salute o lo svilupparsi di alcune malattie è riconosciuta fin dall'antichità .

La possibilità di nutrirsi con una maggiore varietà e abbondanza di cibo ha portato benefici ed alla scomparsa pressochè totale delle cosiddette carenze nutrizionali.
Invece, la tendenza a mangiare più del necessario, anche come dimostrazione di status symbol, spesso accompagnata da squilibri fra i componenti della dieta, ha portato gli italiani ad essere più esposti ad altri gravi rischi:
Ciò si è verificato anche come conseguenza dell' abbandono della dieta tipicamente mediterranea, ora presa a modello di sana alimentazione, in altri paesi.
Il recupero di un adeguato comportamento alimentare si rende necessario per diminuire i rischi per la nostra salute ed evitare inutili sperperi.
Il nutrizionista si prefigge di:
e si rivolge a:
e l' attività si svolge attraverso:
Primo colloquio
- anamnesi
- rilevazione abitudini alimentari
- valutazione energetica, nutrizionale e funzionale, in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche tramite le diverse metodiche della valutazione della composizione corporea (BIA, plicometria, misure antropometriche).
- esplicitazione obiettivi relativi alle modifiche dei comportamenti
- definizione del percorso da seguire per acquisire più sane abitudini attraverso adattamenti personalizzati che propongono al cliente la ricerca lenta e graduale di un nuovo equilibrio con il cibo, da consolidare nel tempo.
Secondo colloquio
- consegna e illustrazione del piano alimentare, elaborato nel rispetto dei gusti personali e del contesto ambientale, ovvero salvaguardando e rivalutando la tradizione gastronomica familiare e del territorio di appartenenza e ridefinito l' obiettivo.
- controlli periodici, generalmente a cadenza quindicinale, monitoraggio dell'andamento del peso ed, eventualmente, variazione della composizione corporea, ed effettuazione di eventuali modifiche al piano alimentare.
Educare prevede un percorso di relazione, una strada da attraversare con l' altro, e il nutrizionista deve adeguarsi e di conseguenza adeguare l'intervento educativo alle persone che si rivolgono a lui, comprendendone i bisogni.
Prenota subito la tua visita specialistica nutrizionale presso il Centro Medico e Polispecialistico Federico a Faicchio!
Vuoi saperne di più sui problemi dell'alimentazione? Consulta gli utili chiarimenti forniti dai nostri specialisti.
Visita nutrizionistica, vuoi saperne di più?
Lavoro e mangio fuori casa, come farò a seguire una dieta?
E' necessario fare una scelta corretta degli alimenti per affrontare la giornata. Se è possibile mangiare in ufficio, il consiglio è portare qualcosa da casa, in modo pratico. Se non è possibile mangiare sul posto di lavoro, è necessario valutare la migliore strategia nutrizionale che si adatti al meglio allo stile di vita, senza precludere la possibilità di protocolli speciali ma già collaudati e dall’indiscutibile risultato.
Una volta assegnato il piano alimentare, seguirò sempre quello e fino a quando?
"Il miglior modo per non ottenere mai dei risultati è non cambiare". Il percorso che si inizia si potrà adattare alle nuove esigenze che si presenteranno in futuro.