L'Osteopatia è una specializzazione della medicina che si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale. Per tale motivo l'osteopatia può essere inserita in un approccio multidisciplinare intersecandosi con diverse specializzazioni mediche quali ginecologia, cardiologia, ortopedia, podologia odontoiatria, logopedia, otorinolaringoiatria, dermatologia e tutte quelle altre ché hanno come fine ultimo l'inquadramento del paziente a 360° per la risoluzione della sintomatologia acuta o cronica.

L'osteopatia comprende molti aspetti medici andando a discriminare con test e diagnosi differenziale la natura del problema, e attraverso l'utilizzo delle mani valutare l'eventuale zona disfunzionale dal punto di vista tessutale.
Prenota subito la tua visita specialistica osteopatica e chinesiologica presso il Centro Medico e Polispecialistico Federico a Faicchio!
Vuoi saperne di più sui problemi osteopatici e chinesiologici? Consulta gli utili chiarimenti forniti dai nostri specialisti.
Osteopatia, vuoi saperne di più?
Osteopatia e appoggio podalico, vuoi saperne di più?
L'osteopata attraverso la valutazione dei vari sistemi, e soprattutto del sistema posturale, può andare a determinare la causa del problema e migliorare insieme alla figura del podologo, l'appoggio plantare, determinante molto spesso problematiche lombari.
L'osteopatia nell'impiantologia ortodontica, vuoi saperne di più?
L'osteopatia in interdisciplinarietà con l'ortodonzista e la terapia mio funzionale, può andare a migliorare l'adattamento delle strutture legate ai denti quali l'articolazione temporale mandibolare e le ossa del massiccio facciale, diminuendo il dolore localizzato, cervicale, emicranie e cefalee.
L'osteopatia può aiutare nei casi di fibromialgia?
In questo caso data la complessità dell'inquadramento diagnostico, l'osteopata si avvale dell'aiuto del reumatologo, del neurologo e dell'endocrinologo. Il trattamento Osteopatico attraverso la stimolazione periferica, secondo recenti ricerche scientifiche, è in grado di mediare la risposta neuro biochimica di alcuni mediatori chimici, ormoni e modulare la risposta del sistema nervoso centrale, migliorando la qualità del sonno, la sintomatologia e lo stato di debolezza percepito dal paziente.
Osteopatia in gravidanza, vuoi saperne di più?
Quando una gestante ha bisogno dell'osteopatia?
Fin da subito, in quanto nei vari trimestri, già a partenza dal primo, la donna va incontro a dei cambiamenti fisiologici che richiedono però un grande adattamento delle varie strutture. L'osteopatia nei vari sistemi ne migliora la funzionalità, soprattutto a livello del sistema muscolo scheletrico.