Contattaci

Tel/Fax: +39 0824/863285

Raggiungici

Via Regina Elena,44 Faicchio(BN)

Mandaci una email

info @ centromedicofederico.it

Da Lunedì a Sabato

9.00-14.00 / 16.00-20.00

  • Home
  • Chirurgia
  • Ortopedia

Oggi è 16 giugno 2021 - Ore: 00:51

Ortopedia

Il Centro Medico e Polispecialistico Federico è specializzato nella diagnosi e cura delle patologie dell'apparato locomotore.

Lo specialista di questa branca si chiama ortopedico. Anticamente l'ortopedico era il medico che curava le deformità degli arti e della colonna vertebrale nei bambini. Non a caso i termini ortopedico e ortopedia derivano dall’unione delle parole greche “orthòs“, che significa “diritto”, e “pàis“, che vuol dire “bambino”. Oggi, l’ortopedico ha pazienti di tutte le età, ma, nonostante ciò, ha mantenuto il nome di un tempo. Tra le sue competenze particolare rilievo ha la chirurgia ortopedica, ovvero il trattamento chirurgico delle relative affezioni.

Ortopedia

L'ortopedico è specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscoloscheletrico: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi. Un certo numero di altri professionisti offrono opzioni non-chirurgiche di trattamento per problemi ortopedici, quali: fisioterapia, terapia occupazionale, podologia. Le condizioni che richiedono l’utilizzo di farmaci e/o un intervento chirurgico sono però gestiti esclusivamente dal chirurgo ortopedico. L’attuale ambito d’azione dell’ortopedia comprende la prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore, la diagnostica e la terapia di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti e la traumatologia. L’ortopedico si specializza ulteriormente diventando un esperto di una determinata parte anatomica del corpo (es.: ginocchio o mano) oppure di una certa tipologia di patologie (es.: artriti o tumori dell’apparato muscolo-scheletrico).

Prenota subito la tua visita specialistica ortopedica presso il Centro Medico e Polispecialistico Federico a Faicchio!

Vuoi saperne di più sui problemi ortopedici? Consulta gli utili chiarimenti forniti dai nostri specialisti.

Ortopedia, vuoi saperne di più?

Chi si deve rivolgere allo specialista ortopedico?

Si consiglia la visita ortopedica a coloro che avvertano dolori alle articolazioni o evidenzino una limitazione dei movimenti articolari, che presentino difficoltà e dolore a camminare, o che riscontrino deformità delle ossa, delle parti molli e delle articolazioni. Anche persone che hanno subito un trauma come fratture, distorsioni e contusioni, devono rivolgersi ad un esperto ortopedico

Quali esami prescrive lo specialista ortopedico?

Lo specialista ortopedico può prescrivere degli accertamenti di diagnostica strumentale per ottenere una diagnosi accurata. Gli esami maggiormente prescritti in ortopedia sono: radiografie, ecografie, risonanza magnetica nucleare (rmn), tomografia computerizzata (tc), elettromiografia (emg), scintigrafia ossea, esami ematici.

Prenota la tua visita specialistica ortopedica


Centro Medico e Polispecialistico Federico

Centro Medico e Polispecialistico Federico SRL
Faicchio(BN) Italia
Via Regina Elena, 44
Tel: +39 0824.863285
Fax: +0824.863285
[email protected]

Il Centro Informa

Gallery

centromedicofederico

Copyright © Centro Medico e Polispecialistico Federico SRL. Tutti i diritti sono riservati. Prodotto da Digital Advice SRL P.I. 01474910625.